Citazioni

Di seguito alcune delle più famose citazione di Ida Rolf:

“Il Rolfing può essere paragonato al fare il letto la mattina. Si pensa di riuscire a farlo senza dovere disfare del tutto così si tira su uno strato dopo l’altro, quando infine si arriva al copriletto ci si accorge che ci sono nove pieghe sotto che attraversano tutto il letto. Adesso occorre raggiungere quello strato più profondo e sistemarlo e fare il letto sopra quello strato. Bene, si tratta di fare la stessa cosa con il corpo: si deve organizzare quegli strati profondi.”
Ida P. Rolf, Ph.D.

 

“Alcune persone sentono di stare perdendo la lotta con la forza di gravità e questo si manifesta nella forma di una fitta alla schiena all’altezza lombare, per altri si riflette nella propria siluette non del tutto lusinghiera, per altri si tratta di una fatica costante e per altri ancora è una sensazione di un ambiente implacabilmente minaccioso. Coloro che hanno sorpassato i 40 anni possono associare questi segni all’età. Ma tutti questi sintomi possono in realtà indicare un unico problema così eminente all’interno della loro struttura fisica e che è stato ignorato a lungo: sono fuori equilibrio, stanno combattendo una guerra con la forza di gravità.”
–Ida P. Rolf, Ph.D.

 

“Questo è il vangelo del Rolfing: Quando il corpo comincia a funzionare adeguatamente, la forza di gravità vi può fluire attraverso. Allora, spontaneamente, il corpo si auto*guarisce.”
–Ida P. Rolf, Ph.D.