L’integrazione

Le tre sedute finali sono quelle di integrazione di tutto il lavoro svolto sino a qui

8a Sessione: La pelvi è una struttura affascinante che unisce la parte superiore ed inferiore del corpo, sostiene la spina dorsale nella posizione verticale e ne consente la rotazione. Per migliorare queste funzioni il nostro lavoro si concentra nell’aumentare la mobilità del bacino e nel conferirgli orizzontalità. Le sessioni otto e nove rivedono la parte superiore e inferiore del corpo integrandole con le pelvi e facendo in modo che possano lavorare reciprocamente come un tutto fluido. L’ottava seduta spesso è sulla parte inferiore del corpo mentre la nona sulla parte superiore.

9a Sessione: Questa sessione è come se fosse l’altra metà della sessione precedente e quindi si focalizza su torace, spalle, braccia e a volte collo e testa. Il focus nelle sessioni 8-10 è l’integrazione del lavoro svolto e delle parti del corpo.

10a Sessione: È la sessione finale d’integrazione, soprattutto in questa sessione si sollecitano il movimento negli arti inferiori e superiori incoraggiando la relazione tra questi e il nucleo. La sessione riguarda tutto il corpo, il tocco è più superficiale, l’esperienza e i movimenti sono più profondi.

L'aspetto funzionale della articolazione lombo-dorsale è l'origine dei movimenti
In un corpo integrato il movimento si origina dal suo “centro”